Il Principio DNSH
“non arrecare un danno significativo” nel PNRR e nei programmi delle politiche di coesione
Il principio del “non arrecare un danno significativo” all’ambiente (anche noto come principio DNSH, cioè “Do No Significant Harm”) nasce per coniugare crescita economica e tutela dell’ecosistema, garantendo che gli investimenti siano realizzati senza pregiudicare le risorse ambientali. Il Principio si basa sulla definizione della “tassonomia delle attività economiche sostenibili “, una classificazione delle attività sulla base del loro impatto su sei obiettivi ambientali. A questo scopo il Regolamento (UE)241/2021, istitutivo del Dispositivo di Ripresa e Resilienza, dispone che possano essere finanziate, nell’ambito dei singoli Piani nazionali, soltanto le misure che rispettino il principio DNSH, introdotto dal Regolamento (UE) 2020/852, il cd. “Regolamento Tassonomia”. La verifica del rispetto del Principio DNSH è necessaria per tutti i Piani Programmi e Progetti che usufruiscono delle risorse comunitarie.
Struttura del Corso
IL CORSO SARÀ APERTO PER LE REGISTRAZIONI FINO AL 30 SETTEMBRE 2024 ed è a numero chiuso per una max di 10 partecipanti.
Informazioni Utili
Schedule 15.30 – 19.30
Data 04/10/2024
Modalità: In presenza – N.B. Il luogo di svolgimento del corso è a Molfetta , Provincia di Bari presso gli uffici della Consultrade srl
Modalità Esame: Ai fini della verifica dell’apprendimento, sono previsti, al termine, dei test costituiti a risposta multipla col supporto del docente.
Organizzatore Unico: Consultrade srl
Direttore Scientifico formazione: Ph.D. Ing. Francesco Paolo Lamacchia
Per informazioni contatta la segreteria del corso: info@consultradesrl.it
Docenti
Il nostro team di docenti è composto da esperti del settore ambientale, professionisti di sostenibilità e consulenti con esperienza pluriennale nella valutazione degli impatti ambientali e nella gestione di progetti sostenibili.
PH.D. ING.FRANCESCO PAOLO LAMACCHIA
Modalità di pagamento
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Ricordati di indicare come causale del versamento il titolo del corso.
Per ulteriori informazioni, contattaci direttamente tramite il nostro sito web o all’indirizzo email indicato.