Innovation Manager
Consultrade aiuta i propri clienti a trovare gli strumenti dell’Innovazione più adatti, dalla ricerca e progettazione all’applicazione di nuovi prodotti o servizi, nuovi assetti organizzativi e modalità di approccio al mercato, capaci di risolvere problematiche ed ottimizzare l’efficienza della struttura e funzionamento aziendale.
Le nostre Soluzioni
Servizi di consulenza per ammodernare ed ottimizzare gli assetti gestionali e organizzativi delle imprese.
Smart Specialisation Strategy – S3
All’interno del quadro della Nuova Politica di Coesione 2014-2020, tutte le istituzioni nazionali e regionali degli Stati membri dell’Unione Europea sono chiamate a sviluppare le proprie Strategie di Specializzazione. Queste strategie, basate sulle risorse e le competenze disponibili, identificano le specializzazioni tecnologiche che meglio si allineano al potenziale di innovazione e alle capacità competitive del territorio.
Il Progetto, promosso congiuntamente dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MiUR), ha come obiettivo principale il sostegno alle Amministrazioni centrali e regionali nell’individuazione e selezione delle direzioni di sviluppo tecnologico prioritarie. Invitalia gioca un ruolo fondamentale anche nella gestione del portale dedicato, assicurando un supporto completo e affidabile.
Trasferimento Tecnologico
Forniamo servizi di consulenza di Trasferimento Tecnologico, progettato appositamente per potenziare l’innovazione e favorire la crescita della tua impresa. Attraverso l’implementazione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, strategie altamente personalizzate e un supporto completo è possibile ottimizzare le risorse, migliorare l’efficienza operativa e raggiungere nuovi traguardi imprenditoriali.
Ricerca e Innovazione
La collaborazione tra il mondo delle università e quello delle imprese è di importanza strategica per l’innovazione e lo sviluppo del Paese. Lo scambio di conoscenze tra atenei e aziende e l’attuazione di progetti comuni sono fondamentali per l’attrattività delle università, la competitività delle aziende, l’occupabilità dei laureati e la crescita economica e sociale dei territori.
L’obiettivo di Consultrade è quello di incentivare le Università italiane a mettere le conoscenze ed innovazioni scientifiche a servizio e supporto delle attività produttive e commerciali.
Il nostro team di consulenti valuta le differenti caratteristiche dei territori italiani, del loro grado di specializzazione, delle infrastrutture, anche mediante un processo di ascolto delle necessità economiche territoriali, fungendo da ponte di raccordo tra realtà locali e nazionali.
Il dialogo tra università e imprese rappresenta un approccio necessario per assicurare al Paese la capacità di competere nel campo innovativo della Ricerca sui mercati internazionali.
Per le imprese investire in innovazione può consistere ad esempio nell’importare impianti pilota nei territori e renderli operativi o potenziare laboratori e strumentazioni di ricerca.